Secure Blowing: il software per le

Secure Blowing è la soluzione web per la gestione delle segnalazioni di comportamenti illeciti pensata da consulenti specializzati nel settore per consentire ad ogni tipo di organizzazione di dotarsi di un canale interno digitale altamente sicuro e totalmente compliant.
La soluzione Secure Blowing è una piattaforma software conforme a tutte le normative vigenti in materia di whistleblowing, nazionali ed europee, dotata dei migliori standard di sicurezza tecnica richiesti dalle best practice del settore e dalle Autorità competenti.
La piattaforma, adattabile alle specifiche esigenze di ogni cliente, pubblico, privato e multinazionale, è erogata in modalità SaaS (Software as a Service), garantendo la terzietà del sistema.

 

Accessibilità web da qualsiasi device

Secure Blowing consente la segnalazione di illeciti attraverso un canale di comunicazione accessibile tramite una connessione ad internet utilizzando qualunque dispositivo fisso o mobile. Il software si adatta graficamente in maniera automatica a qualsiasi device su cui viene visualizzato. Il segnalante, attraverso un semplice clic, accede alla piattaforma senza alcuna necessità di registrazione e può inviare la segnalazione anche in modalità anonima. Il monitoraggio delle lavorazioni della segnalazione e le interlocuzioni con il gestore sono garantiti attraverso l’assegnazione di un pin univoco riservato che consente al segnalante, in ogni momento, di visualizzare l’interfaccia della propria segnalazione.

 

Canale di comunicazione semplice e intuitivo

Secure Blowing è un canale di comunicazione semplice e facilmente accessibile che consente di inserire le segnalazioni tramite una procedura intuitiva e di agevole compilazione, anche grazie la previsione di specifici menu a tendina personalizzabili. L’utente, inoltre, può accedere in ogni momento, sin dalla home page della piattaforma, ad un manuale sull’utilizzo della soluzione per essere guidato in tutte le fasi della segnalazione e comprendere facilmente le modalità di utilizzo del canale.

La home page della piattaforma è nativamente pensata per agevolare le attività del segnalante con specifica documentazione, la previsione di FAQ e di un video esplicativo in materia di whistleblowing, da adattare alle richieste dell’organizzazione.

 

Elevata flessibilità funzionale

La piattaforma software Secure Blowing può essere configurata in modo da consentire al cliente di gestire le segnalazioni secondo il proprio modello organizzativo e secondo le proprie politiche di gestione. È possibile ad esempio configurare specifici parametri funzionali anche al fine di personalizzare:

  • elenchi a menu lato segnalante e lato gestore;
  • i soggetti/gruppi gestori e collaboratori per le attività istruttorie;
  • l’assegnazione delle segnalazioni ai diversi gestori secondo l’oggetto della segnalazione;
  • il sistema di gestione delle notifiche e degli alert;
  • il look and feel del sistema secondo la corporate Identity del cliente;

la home page del sistema con le informazioni del cliente.

 

Messaggistica vocale integrata

Secure Blowing è una soluzione informatica per la gestione delle segnalazioni interne che consente interazioni tra segnalante e gestore in modo semplice e sicuro, tramite un sistema di messagistica integrata nella piattaforma. Tale modalità di comunicazione permette di inviare anche messaggi vocali, specificamente conservati e registrati nel data base della soluzione, previa acquisizione del consenso degli interessati a norma di legge. Il Segnalante, inoltre, può inoltrare la propria segnalazione all’interno della piattaforma anche tramite un messaggio vocale. In questo modo l’applicativo garantisce all’organizzazione di ottemperare all’obbligo di legge di attivare canali interni per segnalazioni in forma scritta o in forma orale e di mantenere le interlocuzioni con il segnalante nel rispetto degli obblighi di riservatezza.

 

Multilingue per un utilizzo internazionale

La Soluzione Secure Blowing e la documentazione di riferimento sono di default disponibili multilingua per un utilizzo internazionale della piattaforma, al fine di garantirne l’adattabilità alle esigenze del cliente e, in particolare, dei gruppi di imprese multinazionali che vogliano utilizzare, nella gestione delle segnalazioni interne, la stessa soluzione informatica in tutti i paesi in cui operano.