Secure Blowing è un software per la gestione delle segnalazioni di comportamenti illeciti conforme alla normativa nazionale ed europea in materia di Whistleblowing e di tutela dei dati personali.
La nostra soluzione per il Whistleblowing:
- – è fornita in modalità SaaS (Software as a Service), garantendo la terzietà del Sistema, con server AWS all’interno dell’Unione europea;
- – è accessibile tramite la rete internet esclusivamente attraverso il protocollo https;
- – è ottimizzata per la visualizzazione su qualsiasi browser e tramite ogni device;
- – consente agevolmente la personalizzazione dei contenuti, delle informative e delle policy secondo le richieste del Cliente, anche adattando il look and feel alla sua Corporate Identity.
Un software italiano completo per il Whistleblowing
La piattaforma Secure Blowing per la gestione di comportamenti illeciti è un software italiano pensato da consulenti esperti nel settore della compliance per consentire agli enti, pubblici o privati, di conformarsi alle normative vigenti in materia di Whistleblowing con una soluzione informatica sicura, customizzabile e di facile utilizzo.
Il Sistema Secure Blowing consente al Segnalante di accedere tramite codici univoci a lui riservati, anche in forma anonima, ed è integrato con un Manuale Utente che può fornire in ogni momento supporto al segnalante.
Il segnalante e il gestore delle segnalazioni possono visualizzare, gestire e monitorare le segnalazioni stesse in pochi clic grazie a cruscotti e sistemi di alert preimpostati, nonché interagire tra loro in sicurezza all’interno della piattaforma con un sistema di messaggistica integrato.
Conformità normativa e sicurezza
La soluzione Secure Blowing è un software di gestione delle segnalazioni di whistleblowing conforme a tutte le normative di settore, nazionali ed europee, che garantisce standard di sicurezza in linea con le best practice e le indicazioni delle Autorità di riferimento (ANAC, Garante privacy).
Tutte le informazioni della segnalazione sono crittografate e visibili ai soli soggetti destinatari dell’organizzazione interessata che possono accedervi con credenziali univoche, user-id e PIN rilasciato in automatico in fase di registrazione.
Il software è accessibile tramite il protocollo https e le connessioni alla procedura informatica del segnalante non sono tracciabili, anche mediante strumenti di anonimizzazione dei dati di navigazione.
Garanzia della riservatezza delle segnalazioni
Secure Blowing consente di inviare le segnalazioni in modo sicuro e di accedervi in un secondo momento tramite codici univoci riservati generati in automatico dal sistema al momento della trasmissione.
I dati del segnalante sono archiviati e accessibili solo al personale autorizzato nel rispetto delle previsioni normative in materia. Tutte le informazioni e la documentazione che possono rivelare i contenuti di una segnalazione, l’identità del suo autore, delle persone coinvolte e le relative attività, sono debitamente crittografate (usando l’algoritmo AES-256).
Il segnalante e il gestore della segnalazione possono interagire e scambiarsi documenti in totale riservatezza grazie ad un sistema di messagistica, anche vocale, integrato nella piattaforma.
Il segnalante può altresì inviare segnalazioni in modalità anonima, con le stesse garanzie di sicurezza e non tracciabilità previste per le segnalazioni nominative.
Software per il Whistleblowing semplice da utilizzare
Il software Secure Blowing consente ai soggetti interessati di inviare la segnalazione di possibili illeciti di Whistleblowing attraverso un canale di comunicazione semplice e facilmente accessibile via web e con qualunque dispositivo (fisso o mobile).
Il sistema è integrato con un Manuale Utente, che può fornire in ogni momento supporto al segnalante durante le fasi della trasmissione, e consente di guidare il segnalante nella compilazione delle informazioni rilevanti attraverso campi, voci e menù all’interno della maschera di segnalazione totalmente personalizzabili. Il gestore può visualizzare, gestire e monitorare le segnalazioni in pochi clic grazie a cruscotti intuitivi e sistemi di alert preimpostati.
Elevata flessibilità della piattaforma
Secure Blowing è adattabile alle esigenze di ogni organizzazione, pubblica e privata, nella gestione delle segnalazioni di illeciti rilevanti ai sensi della normativa di riferimento.
La soluzione, infatti, può essere configurata sia nella homepage del segnalante, al fine di guidarlo e agevolarlo nel processo di segnalazione, sia nel pannello di lavorazione del destinatario, in modo da consentire una gestione, anche di Gruppo, multiutente e con più soggetti collaboratori nella fase istruttoria.
Reportistica e monitoraggio dell’attività di whistleblowing
La soluzione informatica Secure Blowing consente di gestire e tenere traccia di una serie di informazioni associate alla segnalazione di whistleblowing con un apposito cruscotto di facile lettura.
Il gestore può analizzare le informazioni relative alle segnalazioni e disporre di specifici report.
Inoltre, il sistema prevede meccanismi di notifica e di alert secondo la normativa vigente, al fine di consentire al gestore il monitoraggio degli adempimenti, delle attività e delle scadenze, per un riscontro diligente e puntuale verso il segnalante.
Personalizza il software in base alle tue esigenze
Il software Secure Blowing può essere agevolmente personalizzato secondo le esigenze dell’organizzazioni interessata, anche attraverso la customizzazione dei contenuti, delle informative e delle policy disponibili nella piattaforma, nonché grazie alla possibilità di scegliere la combinazione dei colori per adattare il look and feel del sistema e la pagina di accesso alla Corporate Identity e alle informazioni del Cliente.
Richiedi una Demo
Per conoscere meglio il software italiano Secure Blowing e approfondire tutte le funzionalità del sistema è possibile prenotare una demo. In quella sede i nostri esperti del settore potranno anche supportarvi nella scelta delle opzioni di configurazione disponibili, in conformità alla normativa di riferimento.
Clicca qui per contattarci e richiedere ulteriori informazioni.